Il Gufo Rilassato

Bed & Breakfast

Le foreste delle Cesane

stacks_image_113

Tra i Comuni di Isola del Piano, Fossombrone e Urbino, i Monti della Cesana costituiscono un’estesa area verde interessante sotto il profilo paesaggistico e turistico.

Di grande interesse è il complesso dei Monti delle Cesane (mt. 648 s.l.m.), sui quali si estende, per oltre 1400 ettari tra Fossombrone e Urbino, l’omonima Foresta Demaniale.
La ricca vegetazione è costituita prevalentemente da varie specie di pino oltre a roverelle, aceri, lecci e noccioli. Presenti alcune specie molto rare quali il Lembotropis nigricans, la Campanula medium e la Campanula bononiensis, tutelate da tre Aree Floristiche Protette regionali.
Nel bosco vivono diversi animali: dalla volpe al tasso, dalla faina alla lepre, dallo scoiattolo alla donnola oltre a daini, caprioli e cinghiali.
Nel cielo delle Cesane volano merli, cincie, ghiandaie e rapaci come la civetta, il gufo, il falco pellegrino e la poiana.
La Foresta è percorsa da un’ampia rete di sentieri, segnalati e indicati da una carta turistica, che permette agli escursionisti di scoprire gli scorci più suggestivi e le aree di più alto valore ambientale.

Il Gufo Rilassato © 2013 - Webmaster Pietro Angelo Mattia Informativa Cookies